Per questo caso studio il punto di partenza era un capannone vuoto in un condominio industriale, mentre il punto di arrivo si è trasformato in un’area di 2.000 mq nella quale sono state allestite aree dedicate al down stream processing, laboratori ed uffici amministrativi.
Era necessario eseguire un’attenta analisi delle modifiche da effettuare sulla struttura preesistente per definire il Basic Design dell’edificio e trasformare un magazzino in un impianto di produzione moderno e tecnologico.
L’edificio è stato diviso in più piani produttivi più un volume tecnico per ricavare gli spazi necessari agli impianti di processo con la realizzazione di solette portanti e poi disporre strategicamente nuovi volumi tecnici e creare sale dedicate agli impianti di condizionamento dell’aria e dei fluidi puri.
Sono state create anche le aree dedicate al campionamento e pesata delle materie prime, ai laboratori per le analisi chimiche e microbiologiche, diversi locali predisposti alla produzione di colture di cellule di mammifere e batteriche (E.coli) e gli uffici.
Tuttora è in corso la realizzazione del reparto di produzione di cellule mammifere “upstream” e di ripartizione del prodotto in siringhe preriempite (PFS), aree che prevedono la creazione di ambienti dedicati alla Ricerca & Sviluppo e i locali del magazzino.